Martedì, 19 Novembre 2019

S Start Up

Agricolus e l'agricoltura innovativa

Agricolus è la startup innovativa che sviluppa soluzioni per la Smart Agriculture, supportando agricoltori  e operatori del mondo agricolo nell'ottimizzazione delle pratiche agronomiche, rendendo semplici e accessibili gli strumenti agritech e le tecnologie di raccolta e analisi dati.

Invitata a partecipare al Ces - Global State of Innovation 2018 di Las Vegas, l'azienda Agricolus srl ha sede a Perugia, fondata da un team di agronomi, sviluppatori software che sotto la guida dei co-fondatori Andrea Cruciani e Paolo Possanzini, hanno saputo già nell'ormai lontano 2008 integrare strumenti di intelligenza artificiale.

L’ agricoltura di precisione è definita come la nuova frontiera dell’innovazione per quanto riguarda le culture, permettendo di ottenere raccolti più abbondanti senza scendere a compromessi in termini di qualità salvaguardando l'ambiente ed il suolo.

In termini pratici, questo si traduce nell’adozione di sistemi in grado di ottimizzare ogni aspetto della lavorazione del terreno, come ad esempio la quantità e la tipologia del diserbante da utilizzare in relazione alle specifiche esigenze.

L’approccio adottato da Agricolus non solo tiene in considerazione l’inquinamento del suolo riconducibile all’attività dell’uomo come per esempio l' uso di pesticidi, ma anche tutti quegli agenti inquinanti naturalmente presenti nel terreno durante tutto processo di coltivazione.

L’obiettivo è proprio quello di conoscere tutte queste informazioni così da poter ottimizzare la gestione della terra, intervenendo in modo attento, con ovvi benefici sia per l’ambiente naturale che per il consumatore.

Il sistema si pone dunque come una soluzione tecnologicamente complessa ed evoluta, adottando modelli previsionali per l' analisi, lo studio e la lotta all'insorgenza dei fitofagi, supportati da sistemi decisionali  (DSS) in grado di raccogliere ed elaborare informazioni necessarie ad ottimizzare la gestione del terreno a beneficio dell'ambiente e del consumatore.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta